I 9 Secoli di Storia Etrusca

I 9 Secoli di Storia Etrusca Infografica

Murlo Terra Etrusca

Museo Etrusco di Murlo

A sud della provincia di Siena, nella parte della Val di Merse che confina con le Crete Senesi e la zona di Montalcino, si estende il territorio di Murlo, che comprende anche i centri di Casciano di Murlo e Vescovado.

Murlo è la sede del comune e il centro storicamente più importante;

piccolissimo borgo di origine medioevale, è stato abitato fin dall’età etrusca, come testimoniano i ritrovamenti di Poggio Civitate, dove gli scavi hanno portato alla luce un palazzo signorile del VII secolo a.C. e un laboratorio artigianale (novità assolute nel panorama degli scavi etruschi, abituati a villaggio o a necropoli);

nel museo è possibile ammirare tutti i reperti della zona nelle diverse età di sviluppo dei “I 9 Secoli di Storia Etrusca”.

L’abitato di Murlo è il classico castello fortificato duecentesco, rimasto intatto nei secoli. Il paese si sviluppa intorno al Palazzo del Vescovo e la cattedrale con le abitazioni arroccate sulle mura.

La zona è piena di castelli, casali antichi, Pievi e piccoli abitati come Creole, Radi, Vescovado di Murlo, Ville di Corsano, Grotti.

Settori trainanti dell’economia locale sono l’agricoltura, la pastorizia, la produzione di olio e vino, ma soprattutto il turismo, che fa registrare ogni anno migliaia di presenze nelle numerose strutture ricettive presenti.

Tanti sono i turisti che comprendono Murlo e dintorni nei loro tour in Toscana. Il territorio si presta anche per la ricerca del pregiato tartufo bianco.

Il Comune è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

In passato l’economia di Murlo era legata alle miniere di lignite, che contavano più di 300 minatori e rimaste attive fino alla metà del Novecento; per ricordare questa attività è stato creato un percorso didattico,

“il sentiero delle Miniere” che, seguendo l’antica ferrovia costruita lungo il corso del torrente Crevole per trasportare il carbone fino ai luoghi di utilizzo, illustra con poster e cartine, gli aspetti storici e naturalistici della zona.

Eventi folkloristici ovverosia folcloristici

Estate a Murlo, rassegna estiva ricca di spettacoli teatrali, concerti e degustazioni (iti- nerante tra Murlo, Vescovado e Casciano)

Fiere a Murlo ogni 31 marzo, 31 maggio, 25 agosto, 1° ottobre e 24 dicembre per svaghi e assaggi enogastronomici

Festa in Collina, si svolge la seconda metà di maggio a Casciano di Murlo con con stand gastronomici, degustazione di vini e tanta musica

Festa della Trebbiatura a Casciano, macchine agricole antiche e contadini in costume Merenda e piatti tipici delle campagne di una volta, musica dal vivo e ballo all’aperto

Week-end etrusco a Murlo nel periodo di Luglio e Agosto, cena con piatti ricreati secondo antiche ricette di origine etrusca, passeggiata a cavallo e altro ancora…

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
4 1 vote
Article Rating
Precedente L'aceto con i suoi mille usi Successivo Dicesi Ottobrata

Spero sia stato di vostro gradimento e leggiate ancora

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments